In sella alla bici alla scoperta della Sicilia
Sia che vogliate fare cicloturismo che brevi escursioni la Sicilia vi sorprenderà con quello che è il suo carattere principale: la mutevolezza delle sue espressioni paesaggistiche, naturalistiche e culturali.
Pedalando in Sicilia potreste vedere apparire all’orizzonte templi greci, attraversare città barocche, paesini dove si parla l’albanese o un siciliano dall’inflessione diversa da quella di un altro paese a pochi chilometri di distanza. Anche se vi mettete a girovagare senza meta non potrete evitare di imbattervi in qualcosa di straordinario.
Con il suo clima mite l’isola è anche in inverno un vero paradiso per i ciclisti, luogo ideale, ad esempio, per allenamenti invernali durante i quali non sarete certo bloccati, almeno lungo la costa, dalla neve e dalle gelate.
La costa offre in genere le maggiori opportunità di facili pedalate. Un classico è il periplo dell’isola, circa 1000 km da pedalare in tranquillità anche lungo le statali che hanno spesso la fortuna di avere un’autostrada parallela, più interna, che assorbe il grosso del traffico. Ma ricordate che la Sicilia è prevalentemente collinare e montuosa e quindi sono molto più diffusi i percorsi di media e alta difficoltà. Se cercate poi le sfide è il posto per voi; in mtb potete raggiungere i 3.100 mt sull’Etna, un viaggio sulla luna, e non mancano certo i percorsi con dislivelli importanti in tutta l’Isola.
Costa o interno, decidete voi, noi possiamo solo supportarvi con le nostre Active Bike Bed e darvi piccoli suggerimenti per itinerari nelle loro prossimità.
Entra nella nostra sezione, troverai tutto quello di cui hai bisogno
Entra nella nostra sezione, troverai istruttori, guide, accompagnatori turistici e tanto altro
Entra nella nostra sezione, troverai associazioni, centri sportivi e tutti i servizi dedicati per praticare il tuo sport preferito
Via A. Rallo, 16
Palermo (PA) – Italia
info@activesicily.it
© 2022 – ActiveSicily – Vacanze sportive in Sicilia. Le migliori strutture dove alloggiare, esperienze da fare, tour e idee di viaggio in Sicilia.
All rights reserved – Tutti i diritti riservati.
I contenuti del sito sono stati realizzati con il contributo del PSR Sicilia 16.3
Created by Digital Marketing Territorio&Turismo.
Si ringrazia per la preziosa disponibilità e/o per la gentile concessione di foto:
Massimiliano Ossini (conduttore RAI), Francesco Lo Cascio (Cai Sicilia), Aurelio Cibien (Fiab Sicilia), Alessandro Chionne (Decathlon), Francesco Fiorito (Publicarrello), Alessandro Ricchiari, Luciano Tusa, Saro Messina.