Promo e offerte

trek_sicilia
[Trekking a Piazza Armerina]

Nel cuore della Sicilia, camminando tra storia e...nuvole

Trekking a Piazza Armerina

Siamo nel cuore della Sicilia che anche qui riserva luoghi di straordinario interesse culturale e naturalistico.

A cominciare dal trekking urbano vi si offre la possibilità di conoscere città ciascuna delle quali ha una sua eccellenza a cominciare da Piazza Armerina, una città dal patrimonio artistico di inestimabile valore circondata da boschi e a due passi dalla villa romana del Casale, inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco in quanto “esempio supremo di una villa romana di lusso, che illustra graficamente la struttura sociale e economica predominante della sua età. I mosaici che la decorano sono eccezionali per la loro qualità artistica e l’originalità, così come la loro estensione”.

C’è poi Enna, il capoluogo di provincia più alto d’Italia in cima ad un imponente altopiano a circa 970 metri s.l.m, che gli antichi romani definirono ‘urbs inexpugnabilis’.

Inevitabile, se siete in quella zona, anche un’escursione a Caltagirone, splendida città d’arte dove si produce una ceramica considerata tra le più raffinate d’Italia.

Ci sono inoltre tanti paesini caratteristici ma se volete affacciarvi al ‘Balcone di Sicilia’  andate ad Aidone, da li lo sguardo corre sino all’Etna, il mar Ionio e i Nebrodi.

Il territorio fa parte della catena dei Monti Erei e per il trekking naturalistico potete scegliere tra i boschi e le sabbie della Riserva Naturale Orientata Rossomanno Grottascura Bellia o la selva Pergusina a riddosso del Lago di Pergusa.

Potete pure regalarvi suggestive passeggiate in uno dei vari siti archeologici dell’area. La più rilevante è sicuramente Morgantina, uno dei siti archeologici più ricchi di fascino della Sicilia greco-romana. Ma vi è anche la necropoli della Montagna e la collina di Sant’Ippolito poco fuori Caltagirone.

Infine potete percorrere alcune delle tappe dell’Antica Trasversale Sicula, uno dei più lunghi cammini nell’Isola.

C’è ancora tanto, ma non vogliamo dirvi tutto, qualcosa la dovrete pur scoprire voi ascoltando anche i suggerimenti che offrono le nostre strutture.

I nostri Trek bed bed

La Quercia e L'Asino

La Quercia e L'Asino - Via Martin Luther King 4, 94015 - Piazza Armerina (EN)

B&B

a partire da € 37*

Cerchi un negozio specializzato?

Entra nella nostra sezione, troverai tutto quello di cui hai bisogno

Cerchi un professionista specializzato?

Entra nella nostra sezione, troverai istruttori, guide, accompagnatori turistici e tanto altro

Cerchi un servizio specializzato?

Entra nella nostra sezione, troverai associazioni, centri sportivi e tutti i servizi dedicati per praticare il tuo sport preferito

SICILIA

Una palestra a cielo aperto