Il Parco delle Madonie si affaccia a nord sul mare, si estende nell’entroterra e s’innalza verso il cielo. Per chi cerca percorsi impegnativi, su strada o in mbk, non mancano certo le opportunità.
Qui tutto il territorio fa parte del Parco delle Madonie inserito nella Rete di geoparchi globale dell’Unesco. Un parco di quasi 40.000 ettari, il massiccio montuoso più articolato della Sicilia, con le sue numerose vette che sfiorano i 2000 mt, per chi cerca percorsi impegnativi, su strada o in mbk, non mancano certo le opportunità.
Bello e facile pedalare lungo la costa, dalla spiaggia dell’incantevole Cefalù a Santo Stefano di Camastra famosa per la ceramica. Altri brevi itinerari facili si trovano anche all’interno, ma per il resto ci vogliono buone gambe che vi porteranno ad attraversare straordinari ambienti naturali e paesini medievali: Castelbuono con il suo castello, il santuario di Gibilmanna, le colline di Serra Guarneri, il circuito della Targa Florio.
Siamo poi nel regno della mtb, con percorsi che sfiorano i 1900 mt e paesaggi sconfinati, sentieri e sterrati con tutti i gradi di difficoltà. Tra i tanti percorsi possibili, suggeriamo quelli di Piano dei Cervi.
Entra nella nostra sezione, troverai tutto quello di cui hai bisogno
Entra nella nostra sezione, troverai istruttori, guide, accompagnatori turistici e tanto altro
Entra nella nostra sezione, troverai associazioni, centri sportivi e tutti i servizi dedicati per praticare il tuo sport preferito
Via A. Rallo, 16
Palermo (PA) – Italia
info@activesicily.it
© 2022 – ActiveSicily – Vacanze sportive in Sicilia. Le migliori strutture dove alloggiare, esperienze da fare, tour e idee di viaggio in Sicilia.
All rights reserved – Tutti i diritti riservati.
I contenuti del sito sono stati realizzati con il contributo del PSR Sicilia 16.3
Created by Digital Marketing Territorio&Turismo.
Si ringrazia per la preziosa disponibilità e/o per la gentile concessione di foto:
Massimiliano Ossini (conduttore RAI), Francesco Lo Cascio (Cai Sicilia), Aurelio Cibien (Fiab Sicilia), Alessandro Chionne (Decathlon), Francesco Fiorito (Publicarrello), Alessandro Ricchiari, Luciano Tusa, Saro Messina.