Cicloturismo nel trapanese

07 alcamo
[Cicloturismo nel trapanese]

Da nord a sud, il trapanese in sella

Trapani

Se la costa est e sud del trapanese vi offrono le migliori opportunità di pedalare in pianura, invece il litorale nord è caratterizzato da un territorio rurale, quindi più impegnativo.

Appena fuori Trapani costeggiate le luccicanti saline e poi giù lungo la costa con lo sguardo catturato dalle vicine Isole Egadi sino a Marsala e Mazzara del Vallo, la spiaggia di Tre Fontane per poi  affacciarsi sullo straordinario tempio greco sul mare a Selinunte e proseguire sino alla spiaggia di Porto Palo e Sciacca.

Da Trapani a Castellammare del Golfo se volete visitare le bellissime località costiere come la spiaggia di Cornino a ridosso delle suggestive pareti rossicce di Monte Cofano, la straordinaria spiaggia di San Vito Lo Capo, il paesino di Scopello con i caratteristici faraglioni e la vicina riserva marina dello Zingaro, dovete andare su e giù con escursioni altimetriche significative.

Ancora più impegnativa ma imperdibile è l’escursione a Erice, una cittadina medievale su un promontorio che si affaccia su Trapani e le isole Egadi.

Tanti giri ad anello possono partire dalle varie località della costa verso l’entroterra, un po’ più facili quelli a partire dalla costa sud mentre richiedono più impegno escursioni a partire dalle località della costa nord per raggiungere località come Buseto Palizzolo o il Bosco di Scorace. Da Porto Palo la salita in quota è agevolata dalla ciclabile realizzata lungo un tratto di vecchio tracciato ferroviario dismesso che vi porterà agevolmente sino a Menfi.

Im mtb vi sono percorsi indimenticabili sul promontorio di Erice, nella riserva di Monte Cofano, lungo lo sterrato che da Balata di Baida vi porta alla valle che scende a San Vito  Lo Capo, lungo le pendici di Erice o sul Monte Inici che si affaccia su Castellammare del Golfo.

Nel trapanese insomma ai ciclisti ospiti dei nostri Active Bike Bed non mancheranno le opportunità di pedalare in contesti indimenticabili.

I nostri Bike bed bed

El Bahira

C/da Salinella, 91010 - San Vito Lo Capo (TP)

Campeggio

a partire da € 26*

Albergo Auralba

Albergo Auralba - Via Forio D'Ischia snc, 91010 - San Vito Lo Capo (TP)

Hotel

a partire da € 35*

Cerchi un negozio specializzato?

Entra nella nostra sezione, troverai tutto quello di cui hai bisogno

Cerchi un professionista specializzato?

Entra nella nostra sezione, troverai istruttori, guide, accompagnatori turistici e tanto altro

Cerchi un servizio specializzato?

Entra nella nostra sezione, troverai associazioni, centri sportivi e tutti i servizi dedicati per praticare il tuo sport preferito

SICILIA

Una palestra a cielo aperto