Il Parco Monte Serra, a Viagrande, è un parco suburbano che ospita un antico cratere avventizio etneo. Un tempo coltivato a vigneto, oggi è ricoperto da una boscaglia mediterranea e da un bosco ombroso di Querce e Frassini. All’interno del parco è stata realizzata una Casa delle Farfalle che ospita centinaia di farfalle tra le più belle.
Inizierete la giornata con una totale immersione nel mondo dei lepidotteri, osservando da vicino le farfalle più uniche al mondo che volano all’interno di una voliera, trasformata in un angolo di foresta tropicale. Una guida dedicata vi svelerà anche il “dietro le quinte” e tutti i segreti dell’allevamento degli insetti.
Finita la visita, la vostra guida vi accompagnerà per un trekking di facile livello lungo i sentieri del parco fino a raggiungere la cresta del Monte Serra. Camminando scoprirete come nasce un cratere avventizio, i vari tipi di roccia vulcanica, la colonizzazione della lava da parte della vegetazione pioniera, l’evoluzione nel tempo del paesaggio vegetale e antropico. Da qui potrete ammirare un magnifico panorama che spazia dall’Etna con tutti i suoi crateri avventizi fino al mare della costa jonica.
Per concludere questa esperienza al meglio, vi sarà offerto un salutare picnic a base di prodotti tipici etnei a km 0.
Via A. Rallo, 16
Palermo (PA) – Italia
info@activesicily.it
© 2022 – ActiveSicily – Vacanze sportive in Sicilia. Le migliori strutture dove alloggiare, esperienze da fare, tour e idee di viaggio in Sicilia.
All rights reserved – Tutti i diritti riservati.
I contenuti del sito sono stati realizzati con il contributo del PSR Sicilia 16.3
Created by Digital Marketing Territorio&Turismo.
Si ringrazia per la preziosa disponibilità e/o per la gentile concessione di foto:
Massimiliano Ossini (conduttore RAI), Francesco Lo Cascio (Cai Sicilia), Aurelio Cibien (Fiab Sicilia), Alessandro Chionne (Decathlon), Francesco Fiorito (Publicarrello), Alessandro Ricchiari, Luciano Tusa, Saro Messina.