In sella ad un cavallo alla volta di itinerari personalizzati, accompagnati da amanti dell’equitazione.
La passeggiata è nella Valle e attraversa un sentiero immerso in un paesaggio bucolico stupefacente caratterizzato da verdi ulivi e mandorli secolari.
Si ammira tra gli altri la Kolymbetra, polmone sempre verde e rigoglioso di primizie di stagione.
Nel fondovalle si incontrano varie specie, tra le quali agrumi, carrubi, pistacchi, gelsi, noci, melograni e banani; lungo il fiume e ai piedi delle pareti calcaree vi sono mandorli, ulivi, orti tradizionali e la macchia mediterranea con mirti e allori.
Il cammino prosegue incontrando il Tempio di Efesto (Vulcano), il Tempio di Eracle fino a raggiungere il Tempio della Concordia che è uno dei templi meglio conservati dell’antichità. Per finire ci saluta augurandoci un caloroso arrivederci il Tempio di Giunone che si trova sull’estremità della collina.
È inoltre possibile optare per la passeggiata, altrettanto entusiasmante, che costeggia il litorale agrigentino alla scoperta delle migliori spiagge: la Scala dei Turchi, Giallonardo, Siculiana Marina e Torre Salsa.
I percorsi possono concludersi, su richiesta, con degustazioni di prodotti tipici siciliani.
I percorsi si rivolgono a partecipanti che abbiano almeno 16 anni.
Via A. Rallo, 16
Palermo (PA) – Italia
info@activesicily.it
© 2022 – ActiveSicily – Vacanze sportive in Sicilia. Le migliori strutture dove alloggiare, esperienze da fare, tour e idee di viaggio in Sicilia.
All rights reserved – Tutti i diritti riservati.
I contenuti del sito sono stati realizzati con il contributo del PSR Sicilia 16.3
Created by Digital Marketing Territorio&Turismo.
Si ringrazia per la preziosa disponibilità e/o per la gentile concessione di foto:
Massimiliano Ossini (conduttore RAI), Francesco Lo Cascio (Cai Sicilia), Aurelio Cibien (Fiab Sicilia), Alessandro Chionne (Decathlon), Francesco Fiorito (Publicarrello), Alessandro Ricchiari, Luciano Tusa, Saro Messina.