L’Etna è la regina incontrastata di questo territorio, sul quale fa sentire spesso la sua presenza con spettacolari fenomeni eruttivi. Il Parco Naturale che porta il suo nome offre uno spazio enorme dedicato a tutti gli amanti degli sport outdoor, tra percorsi di trekking, più o meno impegnativi, su sentieri alberati e ricchi di vita delle pendici o sugli sterrati ricoperti di ceneri e lapilli che portano via via a quote più elevate fino ai 3340 m.
Per gli amanti della bici su strada, la zona è ideale per ripercorrere le celebri scalate che sono rimaste incise nella storia del Giro d’Italia e nella memoria di tanti appassionati.
Nel periodo invernale, potrete praticare lo sci, discesa e fondo, e lo snowboard. Nei nostri Active Bed sapremo segnalarti anche esperienze con le ciaspole.
In alcune aree del Parco si possono fare delle bellissime passeggiate a cavallo e per gli amanti delle immersioni subacquee, vi sono gli splendidi scenari delle aree protette di Isola Bella a Taormina e dei Ciclopi di Acitrezza.
Infine, dalle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa scorre il fiume Alcantara, che con le sue celebri gole è meta perfetta per chi vuole praticare torrentismo, ma anche canyoning e body rafting, tra suggestive pareti di rocce basaltiche.
Via A. Rallo, 16
Palermo (PA) – Italia
info@activesicily.it
© 2022 – ActiveSicily – Vacanze sportive in Sicilia. Le migliori strutture dove alloggiare, esperienze da fare, tour e idee di viaggio in Sicilia.
All rights reserved – Tutti i diritti riservati.
I contenuti del sito sono stati realizzati con il contributo del PSR Sicilia 16.3
Created by Digital Marketing Territorio&Turismo.
Si ringrazia per la preziosa disponibilità e/o per la gentile concessione di foto:
Massimiliano Ossini (conduttore RAI), Francesco Lo Cascio (Cai Sicilia), Aurelio Cibien (Fiab Sicilia), Alessandro Chionne (Decathlon), Francesco Fiorito (Publicarrello), Alessandro Ricchiari, Luciano Tusa, Saro Messina.